Ortisei, il capoluogo della Val Gardena, è famoso per il suo pittoresco centro storico ed il meraviglioso scenario delle Dolomiti che lo circonda. Paesaggi incantevoli e distese naturali che si perdono a vista d’occhio faranno da cornice al giorno più importante della vostra vita.

 

Situato tra l’Alpe di Siusi, Seceda e Rasciesa, Ortisei è un posto davvero idilliaco per celebrate il proprio matrimonio. Oggi vi parlerò della chiesa parrocchiale di Ortisei, consacrata ai Tre Magi e a Sant’Ulrico, originariamente dotata solo della navata principale, poi all’inizio del XX secolo, venne ampliata con l’aggiunta delle due navate laterali.

 Nella prima navata laterale si trova la cappella del Sacro Cuore di Gesù e nell’altra navata laterale si trova la cappella del SS. Rosario.

All’interno della chiesa, oltre alle tante immagini e figure, da ammirare è anche l'enorme statua di Sant’Ulrico. Quest’opera fu realizzata dal famoso scultore ed intagliatore Ludwig Moroder. Altre particolarità sono la pala d’altare “Adorazione dei Magi” e anche le sedie decorate con intagli in legno, che rappresentano il carattere dell’artigianato della Val Gardena in tutta la sua bellezza 

 

Le cappelle laterali

Un secolo più tardi la popolazione era già cresciuta a 2000 abitanti e la chiesa non corrispondeva più alle esigenze del tempo. Quindi è stata allargata negli anni 1905/1907 con due cappelle laterali, una dedicata al Sacro Cuore di Gesù ed una alla Madonna del SS Rosario.

Solo negli anni 1985/1986 fu dipinto l'interno della chiesa. Nel secolo scorso la chiesa è stata rinnovata più volte, sistemata e soprattutto, come già nominato sopra, fu eseguita la pittura dell'esterno e dell'interno, che le dà al giorno d'oggi il meraviglioso aspetto in stile barocco.

 

 

  Paesaggi incantevoli e distese naturali che si perdono a vista d’occhio faranno da cornice al giorno più importante della vostra vita.

 

IL TUO MATRIMONIO IN MONTAGNA