Il matrimonio simbolico o matrimonio all’americana è un rito che viene sempre più frequentemente scelto anche in Italia.

Chi di voi non ha mai sognato almeno per una volta un romantico matrimonio all’aperto? I nostri sposi scelgono White Wedding Italy perché amano la montagna, la natura e paesaggi incontaminati: il loro sogno è sposarsi in un luogo magico ed indimenticabile.

Spesso il sogno di sposarsi all’aperto o in una location diversa dal solito, come può essere una baita di montagna, potrebbe rimanere tale perché il prete o il sindaco si rifiutano di celebrare un matrimonio al di fuori della Chiesa parrocchiale e del Comune. Dovete sapere che la maggior parte delle chiesette di montagna, seppur chiese, non sono adibite ai matrimoni e i preti non hanno il permesso di celebrare matrimoni al di fuori delle Chiese consacrate per tale sacramento.

Anche per i matrimoni civili non è sempre facile perché i registri comunali non possono essere portati ovunque si desideri!

In Italia infatti la maggior parte dei matrimoni si svolgono con rito civile o rito cattolico e le regole a riguardo sono abbastanza rigide.

Come risolvere questo problema e realizzare il vostro sogno in Italia?

La soluzione è molto più semplice di quanto si pensi: basta solamente andar oltre i comuni stereotipi italiani!

Esiste infatti una valida alternativa alla classica cerimonia religiosa o civile: la cerimonia simbolica.

Cos’è la cerimonia simbolica?

La cerimonia simbolica è un rituale il cui scopo è quello di celebrare e testimoniare l’unione e l’amore tra due persone. Tutta la cerimonia può essere interamente personalizzata e scritta su misura degli sposi, così come le promesse nuziali che la coppia si scambierà. Dato che non esistono rigide regole di svolgimento, la cerimonia simbolica potrà avvenire in qualsiasi luogo, secondo come si desidera e potrà inoltre essere celebrata da chiunque.

Non può essere considerato un matrimonio “finto” semplicemente perché durante la cerimonia simbolica non viene registrata la parte burocratica. Una cerimonia in cui si testimonia l’amore e l’unione tra due persone non può assolutamente essere definita finta.

Anzi, è quanto di più vero, romantico e commovente possa esserci perché tutta la cerimonia è personalizzata sugli sposi e non avrete i vincoli di testi e musiche da utilizzare!

Le coppie che scelgono la cerimonia simbolica spesso si sono già sposate in comune e la parte burocratica e legale del matrimonio è già stata assolta.

Perché scegliere la cerimonia simbolica?

Ecco alcuni dei motivi principali per cui le coppie scelgono di celebrare un rito simbolico.

  • Perché sognano da sempre un romantico matrimonio all’aperto, in una baita o chiesetta di montagna, ma non hanno il permesso da parte del parroco o del sindaco per farlo.
  • Perché non amano i riti pre-impostati e sognano una cerimonia unica, romantica, che parli di loro.
  • Perché vogliono rinnovare le loro promesse di matrimonio dopo alcuni anni, avvenimenti particolari o la nascita di un figlio
  • Perché appartengono a nazionalità o religioni diverse e non vogliono problemi burocratici
  • Per gli stranieri che vogliono convolare a nozze in Italia dopo magari essersi sposati nel loro Paese
  • Perché vogliono testimoniare la loro unione senza vincoli legali
  • Perché non possono ancora sposarsi civilmente, come nel caso delle coppie gay
  • Per coinvolgere maggiormente parenti ed amici nella lettura dei discorsi e di poesie o testi particolari
  • Per avere la possibilità di celebrare rituali particolari e molto romantici, come quello della luce e della sabbia
    • Nel rito della luce, gli sposi hanno ognuno una propria candela per poi accenderne insieme una terza, simbolo della nuova famiglia.
    • Nel rito della sabbia, sabbie di colore differenti si mischiano in un unico vaso a simboleggiare l’unione dei granelli di sabbia che una volta uniti non potranno più essere divisi.

Organizzare un matrimonio all’aperto o in una baita non è quindi impossibile ed è la soluzione ideale per delle coppie che vogliono celebrare la loro unione in un luogo per loro speciale.

E, ricordate, il rito simbolico è quanto di più coinvolgente possa esistere e lascerà nel cuore dei vostri invitati un ricordo dolce ed indelebile!

Per maggiori informazioni scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL TUO MATRIMONIO IN MONTAGNA