L'Italia è il paese delle mille tradizioni culinarie, amate e ricercare in tutto il mondo. Per il tuo matrimonio vuoi stupire i tuoi ospiti? Se cercate qualcosa di originale ma, allo stesso tempo, anche scenografico, lo Show Cooking potrebbe fare al caso vostro. Ma che cosa è lo “show cooking”? In sostanza, si tratta di un vero e proprio spettacolo di cucina in cui il cuoco (o cuochi) preparano i piatti da servire direttamente davanti al pubblico.

Ecco alcune idee per sorprendere i vostri invitati e per far sì che si lecchino davvero i baffi!

  1. IL MASTRO CASARO - L'angolo del maestro casaro è molto popolare al Sud Italia, ma è un'idea ottima (in ogni senso!) per ogni matrimonio! E' un momento del ricevimento in cui questa delizia viene preparata fresca, fresca davanti agli occhi degli invitati: una vera chicca!

  1. BARBECUE AL MATRIMONIO – Un’atmosfera amicale, rilassata ed informale. Immaginate dei tavoli lunghi di legno, decorati in modo semplice e rustico con tanti fiori nei barattoli di vetro. Oltre alla grigliata di carne o pesce potreste allestire anche una griglia con verdure di stagione per i vostri ospiti vegetariani.

  1. LA FRITTURA ALL’ITALIANA - La frittura all’italiana è un classico nei menu di matrimonio: che ne pensi però di offrirla ai tuoi ospiti realizzando un angolo dedicato in cui i vari “pezzi” vengono fritti al momento in un antico paiolo di rame? Assicurati anche che la ricetta utilizzata per realizzare panzarotti, arancine e zeppole sia quella tradizionale della tua regione: i tuoi ospiti apprezzeranno l’idea!

  1. PROSCIUTTO AL COLTELLO E GNOCCO FRITTO - Un tagliere, una morsa, una forchetta, un coltello da scotenno, robusto e a lama corta, e un coltello dalla lama lunga e affilata. Sono questi gli elementi chiave per poter tagliare a mano il prosciutto di San Daniele, mantenendone inalterate fragranza ed aroma. Allestite un’area per il taglio al momento con un esperto che allieterà i palati dei vostri ospiti! E perché no? Accompagnate il taglio con la preparazione al momento dello gnocco fritto!

  1. L’ANGOLO DELLA POLENTA - Fa parte di una tradizione lunga millenni, un piatto fondamentalmente semplice perché realizzato con farina di mais. Per un matrimonio invernale, meglio ancora se in montagna, sarà l’ideale dedicare un angolo a questo piatto tipico che verrà preparato al momento dalla massaia di "casa”!

  1. IL CARRETTO DELLA PIADINA – Per un matrimonio giovane ed informale, potete allestire un banchetto della piadina romagnola: ogni piadina verrà stesa al momento partendo da un panetto prodotto artigianalmente, verrà poi cotta ed infine completata farcendola secondo i gusti dei vostri ospiti!

  1. IL CANTUCCIO DELLA PASTA - Siete appassionati della pasta e non volete rinunciarvi nemmeno nel giorno del vostro matrimonio? Perché non farla preparare al momento dal vostro chef? Sicuramente farete felici i vostri ospiti e darete più valore ad un piatto così tradizionale come la nostra pasta italiana!

  1. L’ARTE DEL RISOTTO – Questo piatto non può mancare nel menù di un classico matrimonio italiano. Particolarmente scenografica sarà la preparazione finale del risotto, eseguita davanti ai vostri ospiti!

  1. DOLCI AL BICCHIERE - Si possono preparare al momento finger food di dolci bicchierini con crema pasticcera e granella di nocciole, oppure, fantasie al cioccolato, alle amarene, al pistacchio, ecc., ed assemblare una buonissima torta millefoglie davanti ai vostri occhi e a quelli esterrefatti dei vostri invitati (ve lo posso garantire!)

  1. CANNOLI SICILIANI DAL VIVO – Per lasciare senza parole i vostri invitati, potete pesare di allestire un angolo dei cannoli riempiti al momento dal pasticcere! Ricotta, Gocce di Cioccolato e Pistacchi daranno quel tocco di dolcezza per finire in bellezza il vostro ricevimento!

Vi sono piaciute le nostre idee? Condividete con le vostre amiche future spose!

Restiamo a vostra disposizione per aiutarvi nella preparazione de matrimonio perfetto!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL TUO MATRIMONIO IN MONTAGNA