Avete mai pensato ad un matrimonio invernale?

Perché non sposarsi in inverno? Come organizzare un matrimonio invernale?

Questo post è dedicato a tutte le spose che vorrebbero sposarsi in inverno perché inverno non vuol dire solo freddo, ma anche neve, paesaggi straordinari e ricordi indimenticabili!

Ecco le 10 idee migliori per il tuo matrimonio invernale... 10 motivi per sposarsi in inverno? Eccoli!

  1. La sposa regina delle nevi

Cosa c’è di più bello di un abito da sposa invernale da vera regina delle nevi? Un vestito da sposa impreziosito da pizzi bianchi e raffinate cuciture che ricordano fiocchi di neve! Oppure un abito tempestato di Swarovski che riflettono e brillano sotto una candida eco pelliccia bianca... In più se vi piacciono, nei mesi più freddi potrete sfoggiare stole, mantelle e copri-spalle che vi terranno calde durante il giorno del vostro matrimonio!

  1. Location ad alta quota

Sposarsi in inverno conviene sia in montagna che in città!

Le classiche location da matrimonio come ville e castelli durante la stagione invernale applicano spesso importanti sconti sul costo dell’affitto in quanto le richieste al momento non sono ancora elevate.

E per le mie spose che scelgono la montagna come luogo per celebrare il loro matrimonio, tenete presente che le baite e gli chalet che sceglieremo insieme non vi faranno pagare l’affitto per il vostro ricevimento, quindi in rapporto ad un classico matrimonio avrete già risparmiato oltre 3'000 euro!

  1. Il brutto tempo come nota positiva

La paura maggiore per una sposa che sceglie la primavera o l’estate per il giorno delle sue nozze è senza dubbio il maltempo.

D’inverno, invece, il problema non esiste in quanto freddo, pioggia o neve sono amici con i quali poter creare atmosfere magiche!

Da un certo punto di vista, il maltempo è il bello dell’inverno che vi darà la possibilità di ricreare sale accoglienti con l’aiuto di un camino acceso, di candele accese e magari, con un po’ di fortuna, della suggestione della neve fuori dalla finestra.

  1. Il piacere della tavola

La tavola invernale è sicuramente la più invidiabile di tutte e 4 le stagioni! Sposarsi in inverno vuol dire godersi un buon pranzo o una buona cena senza dover pensare al troppo caldo e a piatti leggeri. In inverno possiamo scegliere fra un ventaglio di pietanze più ampio rispetto ai ricevimenti estivi! Si ai matrimoni in montagna con piatti tipici della tradizione che riscaldano pancia e cuore!

Inoltre potere divertirvi ed organizzare ad esempio un tea od un chocolate party per scaldare gli ospiti!

  1. I colori dei fiori d’inverno

Generalmente si pensa all’inverno come una stagione senza fiori e senza colori. Nulla di più sbagliato! In inverno ci sono fiori incantevoli, profumati e soprattutto colorati. Oltre alle rose, perfette in ogni stagione, per il vostro bouquet e per gli allestimenti potete scegliere stupendi fiori invernali come ranuncoli, giacinti, tulipani, calle e stelle di Natale. Il mio consiglio è di optare sempre per i fiori di stagione che vi permettono di usare le stesse varietà anche per decorare chiesa e ristorante o per creare originali idee di tableau e segnaposti per il vostro matrimonio invernale.

  1. La magia del Natale

Perché non ispirarsi al Natale per creare magiche atmosfere per il vostro matrimonio invernale?

Si a candele e lanterne grandi e piccole che doneranno una luce ed un’atmosfera calda ed accogliente!

Quali colori scegliere per sposarsi in inverno? Potere puntare su tinte calde, come il rosso e l'oro, adatti alle spose che hanno optato per un matrimonio a tema natalizio, oppure optare per colori freddi, come il blu, il total white o l'argento che ricordano paesaggi principeschi.

  1. Una palette di colori incredibili

Quando si organizza un matrimonio occorre definire il tema delle nozze e la scelta dei colori da utilizzare è fondamentale.

Erroneamente l’inverno potrebbe essere associato a solo colori freddi, ma non è solo così! In realtà, avete un’ampia scelta e potete sicuramente sbizzarrirvi con i colori: freddi, caldi, o addirittura neutri… vanno bene tutti, se ben accostati!

  1. Decorazioni originali

Se avete di deciso di sposarvi in inverno, le decorazioni sono il punto forte del ricevimento: via libera a candele, rametti di pino, pigne, ciondoli, fiocchi di neve, stelle di Natale, coperte… Potete ad esempio comporre segnaposto ispirati agli elementi invernali, come ad esempio piccoli abeti, o decorazioni natalizie, o perché no, sfere di cristallo con dentro romantici paesaggi innevati! E perché non allestire la chiesa con calde coperte da lasciare come regalo ai vostri ospiti!

  1. Mezzi di trasporto insoliti

In inverno potrete organizzare che in estate sarebbero impensabili: slitte trainate da Husky, discese in snowboard vestita con abiti da sposa...

Insieme possiamo organizzare l’arrivo degli ospiti in funivia o con i gatti delle nevi, risalite in seggiovia e tutto ciò che desiderate!

  1. Un album fotografico diverso dal solito

Le fotografie saranno il ricordo tangibile del vostro matrimonio invernale! Le atmosfere invernali sono sicuramente le più suggestive, con la luce soffusa ed i paesaggi innevati che aiuteranno a rendere originali le fotografie del vostro album di nozze. Con la macchina fotografica potrete sospendere nel tempo le emozioni più grandi ed il vostro album di matrimonio vi lascerà ogni volta senza parole.

 

Vi sono piaciute le nostre idee? Condividete!

Se volete altre idee e un aiuto per il vostro matrimonio, non esitate a scriverci a fatevi seguire dall'agenzia di wedding planner specializzata in matrimoni in montagna!

Cara futura sposa, molto spesso le mie spose mi chiedono “quale abito scegliere per un matrimonio in montagna?”.

Non ci sono risposte giuste o sbagliate perché ognuna di noi è unica e speciale, con i suoi gusti e i suoi sogni.

Quello che posso fare è darvi delle idee a seconda delle mie esperienze e delle mie selezione in base alla mia esperienza fatta nel corso di questi anni.

  1. Eleganza d’altri tempi

I vestiti con le maniche lunghe di pizzo sono elegantissimi ed hanno un fascino intramontabile. Abbinati a lunghi orecchini scintillanti e ad un cappotto bianco dalle linee semplici sono a mio parare la scelta migliore

  1. La regina delle nevi

Molto spesso, le spose che scelgono la montagna d’inverno con luogo delle proprie nozze lo fanno proprio perché ricercano un matrimonio innevato. Per le spose più glamour ma con un tocco di originalità.... stole di pelliccia (sintetiche per chi ama la natura e gli animali come noi); cappottini bianchi su misura con copri spalle caldi ed eleganti; scarpe di ogni genere, compresi stivali e stivaletti a tronchetto o addirittura MoonBoot per le spose più originali. Il tutto costellato da richiami con fiocchi di neve e ghiaccio oppure con cristalli Swarovski o perline bianche.

  1. La sposa sportiva

Molto spesso, le mie spose abbinano una sciata al ricevimento di nozze ed alcune sono davvero sportive ed incuranti dei dettagli tipici delle spose. Optare per una bella tuta da sci bianca è comunque un must anche per le meno attente ai dettagli.

  1. La sciatrice/ snowboarder chic

Semplicemente adorabili.... sportive ma di classe, le mie preferite!  Non rinunciano né all’abito bianco né alla discesa in pista. Decisamente temerarie... ma con stile!

  1. Cappuccetto bianco

Lo stile è quello della piccola cappuccetto rosso, ma ovviamente bianca. Non può giustamente mancare la mantella lunga con il cappuccio. Abito lungo e consiglio qualche dettaglio rosso che sta decisamente bene.

  1. Cinderella sulla neve

Spesso le spose vogliono proprio sentirsi come delle principesse e il prendere spunto da una delle principesse Disney può essere un’idea. Carrozza, scialli, stole, scarpe scintillanti (ricordarsi sempre di avere il cambio in montagna!) e quanto più vi suggerisce l’immaginazione.

Vi sono piaciute le nostre idee? Condividete!

Se volete altre idee e un aiuto per il vostro matrimonio, non esitate a scriverci!

IL TUO MATRIMONIO IN MONTAGNA